i-EUS conference ha l’intento di riunire in presenza la comunità rappresentata da professionisti esperti in patologia bilio-pancreatica ed in particolare in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per confrontarsi sulle varie realtà organizzative sia da un punto di vista clinico che gestionale.
A tale scopo l’evento è diviso in due momenti principali:
Think Tank che prevede la presenza di esperti in diverse discipline chiamati a collaborare per analizzare e risolvere problemi di natura clinica, economica, gestionale, relazionale ed ambientale.
Consensus per affrontare tematiche cliniche relative ai drenaggi biliari endoscopici. Le linee guida infatti indicano l’ERCP quale metodica di prima scelta nel drenaggio endoscopico della via biliare in pazienti affetti stenosi biliare neoplastica. Tuttavia, nella pratica clinica quo-tidiana le caratteristiche dei singoli pazienti (età, fragilità, comorbidi-tà, anatomia), il consolidamento degli approcci per via eco-endosco-pica , la disponibilità di nuovi accessori e tecnologie dedicate, hanno determinato un allargamento dello scenario terapeutico con sempre più consolidata evidenza clinica e scientifica. Ciò è avvalorato anche dal crescente interesse nei confronti di tali opzioni, nei consessi multidisciplinari (oncologo, chirurgo, radiologo). L’esigenza di riflettere su questi temi e far emergere i punti più significativi e/o ambigui rispetto alle scelte da operare in caso dei principali snodi decisionali, ci ha portato a creare un momento di incontro-confronto atto a produr-re un documento utile per la nostra pratica clinica quotidiana.